Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesiaPoetry Slam: sfida tra poeti ad Alghero
S.A. 10 dicembre 2014
Ritorna ad Alghero l’originale sfida tra poeti e scrittori. Tappa in vista della finale regionale, decide una giuria popolare. Appuntamento questa sera alle 18.30 alla Botteghina
Poetry Slam: sfida tra poeti ad Alghero


ALGHERO - Appuntamento con la poesia questa sera ad Alghero. A partire dalle 18.30, alla Botteghina (via Principe Umberto n.63), si svolgerà la seconda edizione di “Alghero Poetry Slam” (la prima si tenne in occasione del festival “BuonCompleanno” dell'anno scorso), una sfida letteraria tra poeti, scrittori, performer e affini, organizzata dalla sezione sarda della Lips - Lega Italiana Poetry Slam -. Poche regole, ma chiare, decreteranno il vincitore di questa tappa che parteciperà alla finale sarda, prevista in primavera, prologo della finale italiana di Roma, a fine maggio 2015. La giuria popolare scelta a caso tra il pubblico, si esprimerà con voto da 1 a 10 sui concorrenti che interpreteranno, a cappella, due poesie scritte di proprio pugno entro e non oltre 3 minuti; niente basi musicali pre-registrate, strumenti musicali, costumi o oggetti di scena. L’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Il punteggio totalizzato da ciascun partecipante determinerà prima il passaggio di turno, poi il vincitore finale.

A contendersi la prima edizione saranno Frankie Fancello da Porto Torres (vincitore dell'Aritzo Poetry Slam), Andrea Doro da Sorso (fresco vincitore del primo Piaghe Poetry Slam), Roberto Demontis e Gavino Barria da Sassari (finalisti alla prima finale sarda), Ignazio Chessa da Alghero (rappresentante sardo all'ultima Finale italiana di Poetry Slam), Davide Fara da Macomer, e diversi altri poeti e performer, tra i quali non mancheranno le sorprese. Presenta e anima l’evento il fuoriclasse italiano Sergio Garau, che con lo slam ha girato in mezza Europa, con la collaborazione del segretario Lips Sardegna Giovanni Salis che farà da notaio di gara. E' prevista la partecipazione fuori gara come ospite speciale direttamente da Stoccolma di Laura Wihlborg, campionessa svedere di slam nel 2008.

La partecipazione è libera e gratuita; per iscriversi è necessario contattare Giovanni Salis o Sergio Garau tramite messaggio privato o mail (salisi@tiscali.it, sergio.garau@gmail.com), oppure ci si può iscrivere direttamente all’evento prima dell’inizio. Al vincitore andrà in premio una cena per due a La Botteghina 'cucina e pizza'. Gli spettatori potranno portare generi alimentari, anche freschi, come biglietto d'ingresso allo spettacolo, per riproporre l'idea del Teatro della Guilla di Palermo di associare a questi spettacoli una raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà della città. Sarà l'ass. L'approdo Onlus, che da anni si occupa di emergenza alimentare ad Alghero, ritirerà gli alimenti raccolti a fine serata, destinandoli direttamente alle famiglie.

Nella foto (di Jeff Pisoni): Sergio Garau
Commenti
10:36
Si è tenuta mercoledì 28 settembre la manifestazione finale e la cerimonia di premiazione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari” arrivato alla 33^ edizione
© 2000-2016 Mediatica sas