Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Art sota les veles: cronaca d’un viaggio ad Alghero
A.B. 1 gennaio 2015
Sabato, al circolo Civico 12, l’Obra Cultural presenterà una serata dedicata a Davide Casu, Mauro Morittu, Massimiliano Caria e Massimiliano Fois, gli artisti algheresi che hanno fatto, nei primi giorni di settembre, la traversata Alghero-Barcellona con il vascello Santa Eulàlia
Art sota les veles: cronaca d’un viaggio ad Alghero


ALGHERO - Sabato 3 gennaio, alle ore 19, al circolo “Civico 12”, in via Carmen Dore 12, nel quartiere algherese di Sant’Agostino, l’“Obra Cultural” presenterà una serata dedicata a Davide Casu, Mauro Morittu, Massimiliano Caria e Massimiliano Fois, gli artisti algheresi che hanno fatto, nei primi giorni di settembre, la traversata Alghero-Barcellona con il vascello “Santa Eulàlia” e che, in questa occasione, racconteranno la loro esperienza del viaggio. La presenza degli artisti algheresi a Barcellona faceva parte del programma “Art sota les veles” organizzato dalla Rete dei Parchi Naturali della Provincia di Barcellona.

Il programma comprendeva uno scambio tra artisti catalani e algheresi che, a bordo del Santa Eulàlia, dovevano realizzare ciascuno un’opera d’arte. Le opere realizzate da questi artisti saranno esposte in primavera in una mostra collettiva al “Museo Marittimo” di Barcellona, a Vallgrassa, nel “Centro Sperimentale delle Arti”, situato nel Parco del Garraf, così come, in estate, ad Alghero. L’imbarcazione Santa Eulàlia, di proprietà del Museo Marittimo di Barcellona, era salpata il 26 agosto dal porto di Barcellona verso Alghero per partecipare alle “Feste del 31 di Agosto”, che si celebrano ogni anno ad Alghero per iniziativa dell’Obra Cultural.

Le Feste del 31 di Agosto, alle quali ha partecipato il deputato all’Ambiente della Provincia di Barcellona Joan Puigdollers, hanno visto la realizzazione di diverse attività per incentivare lo scambio tra artisti catalani e algheresi. Tra le attività realizzate: il ciclo “Poesia als parcs”, un recital di poesie al porto di Alghero e l’allestimento di un mercato di prodotti artigianali del programma “Parc a taula”, organizzato dalla Rete dei Parchi Naturali della Provincia di Barcellona e dal Parco di Porto Conte. Il programma ha visto anche la firma di una convenzione tra la Provincia di Barcellona e l’Obra Cultural de l’Alguer per incentivare nuovi scambi tra studiosi degli spazi naturali di questi territori, specialmente tra il Parco del Garraf ed il Parco di Porto Conte.
Commenti

22/6/2016
Lunedì, nel saló del Vigatà del prestigioso Palau Moja, a Barcellona, l’Agència Catalana del Patrimoni Cultural ed il Consell Nacional de la Cultura i de les Arts hanno organizzato una serata dedicata alla presenza della cultura catalana in Sardegna
© 2000-2016 Mediatica sas