Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Les estrenes: i bambini algheresi tra gioco e tradizione
A.B. 3 gennaio 2015
La manifestazione è organizzata dalla delegazione di Alghero della Plataforma per la llengua ed inserita nei festeggiamenti del Capodanno algherese
Les estrenes: i bambini algheresi tra gioco e tradizione


ALGHERO - La delegazione di Alghero della “Plataforma per la llengua” pensa ai bambini di tutte le età organizzando “Les estrenes”, manifestazione del calendario del “Cap d'Any” della “Fondazione Meta” e dell'Amministrazione Comunale. L'appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio, in Piazza Pino Piras, dalle ore 10 alle 13.

L'“estrena” è un regalo che parenti e conoscenti facevano per il 6 gennaio, in occasione della “Festa dels Reis d'Orient”, che tradizionalmente portavano i doni. I più piccoli avevano un'arancia alla quale venivano praticati dei tagli per accogliere gli spiccioli, o meglio i “menuts”, donati dai più grandi.

Dalle 10, i volontari dell'associazione distribuiranno gratuitamente le arance e la prima strenna. L'evento sarà accompagnato dall'animazione musicale di Àngel Maresca, “Lo barber”, con un repertorio dedicato ai bambini, bàlzigues, canzoni algheresi e catalane legate al Natale ed alla Festa dels Reis (i Re Magi).
Commenti

© 2000-2016 Mediatica sas