Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaLavoro › Dissocupazione al 13.4%, nuovo record storico
S.A. 7 gennaio 2015
Per i 15-24enni a novembre il tasso è balzato al 43,9%, in rialzo di 0,6 punti percentuali su ottobre e di 2,4 rispetto a un anno fa, anche se il valore è un po’ più basso del picco toccato in agosto quando risultava pari al 44,2 per cento
Dissocupazione al 13.4%, nuovo record storico


CAGLIARI - A novembre il tasso di disoccupazione ha toccato quota 13,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a ottobre. Si tratta per l'Istat del massimo storico, il valore più alto sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, ovvero dal 1977.

Non solo: per i 15-24enni a novembre il tasso è balzato al 43,9%, in rialzo di 0,6 punti percentuali su ottobre e di 2,4 rispetto a un anno fa, anche se il valore è un po’ più basso del picco toccato in agosto quando risultava pari al 44,2 per cento. In tutto però, per effetto di un incremento del tasso di partecipazione, i giovani senza lavoro risultano essere 729mila, contro i 710mila dell’estate.

«I dati Istat sono ogni volta una doccia fredda: il nuovo record sulla disoccupazione dovrebbe costituire il faro guida per nuove e più incisive scelte di politica economica, invece il governo tende a ripetere sempre gli errori del passato». Lo ha detto il senatore Luciano Uras, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in commissione lavoro. «Serve subito - ha proseguito l'esponente di Sel - un piano straordinario per rilanciare l'occupazione. Proposte in questo senso sono state avanzate dalle organizzazioni sindacali, sono all'ordine del giorno dei documenti delle associazioni degli Enti locali e sono soprattutto la proposta politica delle forze progressiste e di sinistra che stanno anche dentro il partito di maggioranza relativa»". «Purtroppo ogni volta che si parla di lavoro si discute di modalità e procedure per licenziare più facilmente, anziché di come contrastare la disoccupazione dilagante che - ha concluso Uras - sta creando ogni giorno nuovi poveri».
Commenti
22:09
I 26 lavoratori Geosar di Porto Torres rimasti disoccupati dal 31 dicembre scorso questa mattina si sono presentati in Comune per parlare della loro situazione con il primo cittadino Sean Wheeler assente perchè impegnato a Cagliari presso la sede regionale
© 2000-2017 Mediatica sas