Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Due algheresi alle Olimpiadi delle Lingue
A.B. 8 gennaio 2015
Antonio Puledda ed Ilaria Genova, entrambe alunni della sezione linguistica del Liceo Classico di Alghero, sono tra i trenta studenti partecipanti alle semifinali delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue che si svolgeranno ad Urbino venerdì 20 febbraio
Due algheresi alle Olimpiadi delle Lingue


ALGHERO - Antonio Puledda ed Ilaria Genova, entrambe alunni della sezione linguistica del Liceo Classico “G.Manno” di Alghero, sono tra i trenta studenti partecipanti alle semifinali delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue che si svolgeranno ad Urbino venerdì 20 febbraio. Numerose le scuole italiane iscritte al Campionato Nazionale delle Lingue indetto dall’Università degli Studi di Urbino ed ancor più numerosi gli studenti che hanno partecipato ad una prima selezione mediante un test online.

Particolarmente brillante la prestazione di Puledda, alunno della quinta Hl, che ha riportato un punteggio di 100/100 nel test online di lingua tedesca. Rilevante anche la prova di Genova, alunna della quinta L, che ha riportato 80/100 nel test di lingua francese. Nato con la finalità di “incentivare l’eccellenza nei percorsi di istruzione“ (D.L. n.262 del 29 dicembre 2007), il Campionato Nazionale delle Lingue intende valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica e promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come ponte ideale verso gli studi universitari. Intende altresì richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale e l’integrazione interculturale e sull’importanza delle lingue straniere in qualsiasi settore lavorativo.

Gli studenti ammessi alle semifinali ed alle finali ed i docenti accompagnatori saranno ospiti dell’Università per la durata delle prove. Agli studenti che risulteranno vincitori delle prove finali verrà consegnato un “assegno di studio”, consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. L’accesso alle semifinali del Campionato Nazionale delle Lingue è già di per se un risultato prestigioso, sottolineano gli insegnanti di lingue della sezione linguistica del Liceo G.Manno, un riconoscimento che mette in risalto l’alto livello di preparazione offerto dalla scuola ed il merito dei ragazzi. Il desiderio di approfondire le competenze linguistiche è molto sentito tra gli studenti della scuola, ed ogni anno sono molti gli alunni che frequentano con impegno i corsi di preparazione agli esami per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Internazionali, punto di forza dell’Offerta Formativa del Liceo Manno e condotti dagli insegnanti di lingue dell’istituto.

Nella foto: Antonio Puledda ed Ilaria Genova
Commenti
21/7/2016
L´Ufficio Pubblica Istruzione comunica che sino al 30 luglio 2016 è possibile presentare la domanda d’iscrizione al servizio ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2016/2017 scaricando l’apposita modulistica dal sito del Comune di Porto Torres
© 2000-2016 Mediatica sas