Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Alghero: giovedì Lello Arena è l´Avaro
S.A. 11 gennaio 2015
Lo spettacolo debutterà nell´Isola lunedì 12 gennaio alle 21 al Cine Teatro Montiggia di Palau. Giovedì 15 in scena ad Alghero
Alghero: giovedì Lello Arena è l´Avaro


ALGHERO - Si apre il sipario su “L'Avaro” di Molière, nella mise en scene di Bon Voyage Produzioni e Civit'Arte 2013 per la regia di Claudio Di Palma, con un irresistibile Lello Arena nel ruolo del protagonista, Arpagone, maschera tragicomica che incarna uno dei sette vizi capitali: lo spettacolo debutterà nell'Isola – in prima regionale - lunedì 12 gennaio alle 21 al Cine Teatro Montiggia di Palau, dove inaugurerà la Stagione di Prosa 2014-15 del CeDAC.

La tournée proseguirà – sempre sotto le insegne del CeDAC, nell'ambito del XXXV Circuito Teatrale Regionale Sardo (che si fregia dello slogan “Giù la Maschera!” a sottolineare il potere svelante del teatro, e la sua capacità di mettere a nudo la verità) – l'indomani, martedì 13 gennaio alle 21 al Teatro Tonio Dei di Lanusei, sempre in apertura di Stagione; la divertentissima pièce, ricca di equivoci e colpi di scena, inaugurerà anche - mercoledì 14 gennaio alle 21 - la Stagione di Prosa al Teatro Costantino di Macomer e infine giovedì 15 gennaio alle 21 aprirà il cartellone del CeDAC al Teatro Civico di Alghero.

Capolavoro immortale, capace di cogliere le molteplici sfaccettature e la complessità dell'animo umano, i suoi lati oscuri e le intime contraddizioni, “L'Avaro” riprende il tema dell'“Aulularia” di Plauto, con l'idea ossessiva del denaro da custodire e proteggere, nascondendolo agli sguardi altrui, che trasforma il piacere del possesso in terrore della perdita, e induce al sospetto verso tutti, estranei ma anche parenti e servi, trasformati in potenziali ladri, o comunque dissipatori del patrimonio. Sotto i riflettori, accanto a Lello Arena, che presta ad Arpagone la sua vis comica e la sua carica d'umanità, Fabrizio Vona e Francesco Di Trio, e ancora Adriana Follieri, Chiara Degani, Eleonora Tiberia, Fabrizio Bordignon, Enzo Mirone; le musiche sono di Paolo Vivaldi, le scenografie di Luigi Ferrigno e i costumi di Maria Freitas.

Nella foto (di Filippo Venturi): Lello Arena
Commenti
24/6/2016
Un prestigioso cartellone di respiro regionale, con la partecipazione di artisti di fama mondiale a Nora, Pula e Alghero. L'attore e regista pugliese in scena ad Alghero
© 2000-2016 Mediatica sas