Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizie › editoriali
Editoriali
27/12/2021
Nasce Xu Terrat, Salvatore Corbia, che morì a ottantadue anni il 27 gennaio del 1909. Era un contadino buono, onesto e grande lavoratore. Da vecchio diventò cieco, ma in città tutti lo ricordano perché portava in testa il famoso berretto “Terrat”, tipico algherese. Fu l’ultimo algherese a portarlo, e per questo motivo lo chiamarono Xu Terrat. Durante le soste negli angoli delle strade recitava le sue rime e le componeva per ogni avvenimento che si verificava in città. A mos veure, a demà.
26/12/2021
Il Natale tradizionale ad Alghero era ricco di dolci tradizionali, come il “papassino”, confezionato con fior di farina, noci, mandorle, pinoli, uva passa e spennellati di cioccolata o zucchero. Ma si ricorda anche il “pa de arrop”, le “casquetes”, le “tabaqueres” e i “piriquitos”. A mos veure, a demà.
25/12/2021
Tra le poesie religiose occasionali vi sono “Los barandons” che venivano cantati la notte di Natale da gruppi di giovani che andavano di casa in casa di parenti o amici muniti di una borsa per ricevere dei regali. All’ingresso delle case, cantavano queste poesie che si concludevano con la richiesta di dolci, vino, frutta etc., con l’accompagnamento di sonagliere fatte tintinnare passandoci sopra la mano o con la chitarra. A mos veure, a demà.
24/12/2021
Ad Alghero, tutti gli anni, durante la messa di mezzanotte del 24 dicembre, vigilia di Natale, si ripete, ormai dal XIV secolo a questa parte, un antico rito di origine catalana un tempo ampiamente diffuso nel Mediterraneo. Si tratta del Canto della Sibilla o “Missa del Gall” o “Lo Senyal del Judici” con cui viene preannunciata la fine dei tempi e il ritorno di Cristo. E’ notevole il fascino di questa particolare melodia gregoriana eseguita in un’atmosfera magica e carica di significati quale è quella natalizia. A mos veure, a demà.
23/12/2021
Era una domenica di tre anni fa quando Michela Fiori, 40 anni, venne uccisa dal marito Marcello Tilloca da cui aveva avuto due figli. Una delle pagine più tristi nella storia di Alghero. La popolazione partecipò al dolore della famiglia con una fiaccolata silenziosa per le vie del centro fino all´abitazione della giovane madre. A mos veure, a demà.
22/12/2021
Il duomo di Alghero accoglie il Canto della Sibilla, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Il Canto viene eseguito ininterrottamente dal Medioevo solo ad Alghero e a Maiorca, grazie anche ai Sibillers che ne hanno preservato il rito. Tra i Sibillers algheresi sono da ricordare don Giovanni Gallo e don Antonio Nughes. A mos veure, a demà.
21/12/2021
Il Comune di Alghero conferisce l’onorificenza “Fidelitat a l’Alguer” a Pasqual Scanu. Allo studioso, scrittore, protagonista dei rapporti culturali con la Catalogna viene attribuito il premio che l’Amministrazione comunale conferisce alle personalità che si sono distinte maggiormente nell’ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi. Pasqual Scanu, scomparso nel 1978, è stato uno dei più rappresentativi intellettuali algheresi, autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, importantissima, “Alghero e la Catalogna”. A mos veure, a demà.
20/12/2021
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 ha raggiunto Alghero, proveniente da Porto Torres. La carovana organizzativa ha attraversato le 103 province italiane in un viaggio durato due mesi e che si è concluso il 10 febbraio allo stadio Olimpico di Torino, in occasione della cerimonia d´apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali. La punzonatura degli oltre 30 tedofori impiegati sul percorso tracciato nelle vie cittadine, si è tenuta nella club house del Tennis Club Alghero. A mos veure, a demà.
19/12/2021
Data delle cerimonie del gemellaggio fra Alghero e Palma di Maiorca, celebrate a Palma dal 14 al 19 dicembre 1988 e ad Alghero dal 2 al 4 luglio 1989. Gli atti ufficiali furono solennemente formalizzati dall’apposizione delle firme del Sindaco di Alghero Cosimo Sasso e del Sindaco di Palma Ramon Aguilò Munar. A mos veure, a demà.
18/12/2021
Ritorna dopo due anni il Premio Alghero Donna, istituito nel 1995 ad Alghero, da un´idea della letterata e direttrice del periodico di cultura Salpare Neria De Giovanni e di Franco Luigi Serio, allora direttore dell´ex Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo della città di Alghero. Il riconoscimento è riservato alle donne che operano nel mondo della letteratura ed in quello del giornalismo. Negli anni, tra le premiate ci sono state Carmen Lasorella, Lilli Gruber, Daria Bignardi e Antonella Clerici. A mos veure, a demà.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)